"Una canzone di Eugenio Finardi dice: ....con la radio si può scrivere leggere cucinare, non c'è da stare immobili seduti a guardare. Forse è proprio quello che me la fa preferire, è che con la radio non si smette mai di pensare...."
Stefy

07 ott 2008

Asteroide si disintegrerà in atmosfera terrestre

Ingresso previsto per le 4.46 sui cieli del Sudan, nessun rischio.

Washington - Un asteroide del diametro massimo di 4,5 metri entrerà nell'atmosfera terrestre alle 4.46 ora Italiana, disintegrandosi negli strati superiori: lo hanno annunciato i ricercatori dell'università di Harvard, che hanno escluso qualsiasi rischio di impatto al suolo.
L'ingresso nell'atmosfera dovrebbe prodursi sui cieli del Sudan e la scia luminosa lasciata dall'asteroide - troppo piccolo per avere un nome - dovrebbe essere visibile in tutta l'Africa settentrionale. E' la prima volta che gli astronomi sono riusciti a seguire la traiettoria di un corpo celeste in orbita di collisione con la Terra prima che questa avesse luogo: a causa della bassa albedo (capacità di riflessione) della superficie gli asteroidi sono di norma virtualmente invisibili agli strumenti ottici a meno di non passare davanti a un corpo luminoso e troppo piccoli per causare effetti gravitazionali osservabili. Ma stà cosa non poteva silenziosamente cascare sulla testa di quel mentecatto di Bin Laden?... ah! la vecchia e buona giustizia divina non è più quella di una volta.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, a chi dice il contrario dò io una testata, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e si vede benissimo. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini qui postate sono MIE o gentilmente offerte da Google. Qualora gli autori avessero qualcosa da dire al riguardo, possono contattarmi, ci prendiamo un caffettino ed io provvederò a rimuovere il contenuto contestato se mi pagano il caffè.