"Una canzone di Eugenio Finardi dice: ....con la radio si può scrivere leggere cucinare, non c'è da stare immobili seduti a guardare. Forse è proprio quello che me la fa preferire, è che con la radio non si smette mai di pensare...."
Stefy

7 ott 2008

Asteroide si disintegrerà in atmosfera terrestre

Ingresso previsto per le 4.46 sui cieli del Sudan, nessun rischio.

Washington - Un asteroide del diametro massimo di 4,5 metri entrerà nell'atmosfera terrestre alle 4.46 ora Italiana, disintegrandosi negli strati superiori: lo hanno annunciato i ricercatori dell'università di Harvard, che hanno escluso qualsiasi rischio di impatto al suolo.
L'ingresso nell'atmosfera dovrebbe prodursi sui cieli del Sudan e la scia luminosa lasciata dall'asteroide - troppo piccolo per avere un nome - dovrebbe essere visibile in tutta l'Africa settentrionale. E' la prima volta che gli astronomi sono riusciti a seguire la traiettoria di un corpo celeste in orbita di collisione con la Terra prima che questa avesse luogo: a causa della bassa albedo (capacità di riflessione) della superficie gli asteroidi sono di norma virtualmente invisibili agli strumenti ottici a meno di non passare davanti a un corpo luminoso e troppo piccoli per causare effetti gravitazionali osservabili. Ma stà cosa non poteva silenziosamente cascare sulla testa di quel mentecatto di Bin Laden?... ah! la vecchia e buona giustizia divina non è più quella di una volta.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, a chi dice il contrario dò io una testata, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e si vede benissimo. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini qui postate sono MIE o gentilmente offerte da Google. Qualora gli autori avessero qualcosa da dire al riguardo, possono contattarmi, ci prendiamo un caffettino ed io provvederò a rimuovere il contenuto contestato se mi pagano il caffè.